http://www.museoscienza.org/

Nato nel 1953, oggi è il più grande museo tecnico-scientifico italiano. Ospitato in un monastero olivetano del ‘500, è dedicato a Leonardo da Vinci, personalità capace di coniugare arte, scienza e tecnica in intuizioni straordinarie.
La sua missione è diffondere la cultura scientifica e tecnologica rendendola accessibile a tutti attraverso esperienze attive, coinvolgenti ed emozionanti.
Le collezioni e i laboratori interattivi (i.lab) sono organizzati in 7 Dipartimenti: Materiali, Energia, Trasporti, Comunicazione, Leonardo Arte & Scienza, Nuove Frontiere, Scienze per l’infanzia.
All’interno dei dipartimenti si trovano i laboratori interattivi (spazi di sperimentazione, di apprendimento cooperativo, di dibattito) e le sezioni storiche (interpretazione, narrazione e presentazione interattiva di temi legati alla scienza e alla tecnologia).
Oggi il Museo è un laboratorio di sperimentazione e innovazione per progetti culturali e processi gestionali e un luogo di dialogo tra la comunità scientifica e i cittadini, in cui si propongono esperienze nelle sezioni che espongono oggetti storici, attività nei laboratori interattivi, eventi scientifici, mostre temporanee, corsi di formazione, spettacoli teatrali, conferenze rivolti a cittadini, Istituzioni, aziende.