Lo spazio dedicato alla scienza e alla tecnologia nei media italiani e internazionali è in aumento costante. L’interesse dell’opinione pubblica per le novità e i dilemmi suscitati dalla scienza appare maggiore di quanto si sia portati tradizionalmente a ritenere. Il sistema economico ha sempre più un vitale bisogno della conoscenza più avanzata.

L’università, che per definizione produce nuova conoscenza e alti profili formativi, deve attrezzarsi alla nuova sfida di porsi al centro di una società il cui motore sarà la conoscenza diffusa e partecipata.
Ecco dunque la sfida di una terza missione: costruire nuove rotte per diffondere il sapere nella società, tra logiche dei mass media e della corretta informazione, logiche di business e della curiosità scientifica, reperimento di finanziamenti e partecipazione dei cittadini, autonomia amministrativa e responsabilità civica.

Quali sono dunque gli ostacoli e le opportunità che si trovano lungo il percorso di sviluppo di questa nuova missione dell’università? Ne parliamo martedì 14 giugno alle ore 9:30, all’Edificio U12, Auditorium – Via Vizzola 5, Milano.

14 giugno 2011, ore 9:30
Auditorium, Edificio U-12, via Vizzola 5

Scarica la locandina (PDF)