Il Master (annuale – 60 cfu) dal 2010 forma figure capaci di comunicare efficacemente ai vari pubblici della scienza e di favorire la comunicazione fra università, enti di ricerca, scuole, musei, imprese, amministrazioni locali, agenzie del territorio e opinione pubblica.

È riscontrabile una carenza di figure di intermediazione tra il mondo della produzione scientifico-tecnologica e il suo variegato pubblico. Le sfide contemporanee richiedono infatti un’apposita formazione interdisciplinare teorica e pratica per garantire la qualità dei contenuti, un utilizzo consapevole e appropriato dei nuovi media e la capacità di cogliere le nuove opportunità fornite dai processi partecipati dello sviluppo sostenibile.

Due sono i tratti distintivi del MaCSIS. Da un lato, l’accento posto sul rapporto reciproco tra scienza e società, e più in particolare sulla sostenibilità dell’innovazione. Dall’altro, l’attenzione equamente rivolta all’approfondimento teorico e alla realizzazione di attività pratiche e laboratoriali.

La didattica, in aggiunta a lezioni, esercitazioni e laboratori prevede anche la realizzazione di eventi pubblici, che permettono agli studenti di mettere in pratica le competenze acquisite, nonché lo svolgimento di uno stage presso istituzioni pubbliche e private, partner del Master.

Tra i principali sbocchi occupazionali si segnalano le seguenti professioni: giornalismo scientifico (web, stampa, radio e televisione); addetto stampa; progettista e organizzatore di eventi scientifico-culturali e di citizen science; operatore dei musei scientifici e d’impresa, osservatori astronomici, parchi naturalistici, science centres e distretti tecnologici; videomaker; web content manager; social media content manager ecc.

Il MaCSIS si rivolge anche a chi è già attivo nei settori della ricerca, innovazione, sostenibilità e comunicazione, fornendo una preparazione sistematica sulla comunicazione della scienza e dell’innovazione sostenibile. Per quanti già lavorano vi è la possibilità di svolgere un project work presso l’ente di appartenenza, in sostituzione dello stage.

 

REQUISITI

È aperto a chi sia in possesso di una laurea (triennale, magistrale e Vecchio Ordinamento) in qualunque disciplina. Verrà considerato titolo preferenziale la conoscenza della lingua inglese. Possono presentare domanda di ammissione anche i laureandi che conseguano il titolo entro il primo appello di laurea successivo all’avvio delle attività didattiche e che, alla data delle procedure selettive per l’ammissione, siano in difetto delle sole attività previste per la prova finale.

 

FREQUENZA

La didattica si svolge di venerdì, sabato mattina e un giovedì al mese. Le lezioni sono sospese nei mesi estivi da metà giugno fino a metà settembre e durante le normali vacanze accademiche.

 

SEDE

 

Le lezioni si tengono presso:
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio U7
via Bicocca degli Arcimboldi, 8
20126 – Milano

 

Per raggiungerci

Autobus

Linee ATM 87, 51, 81,728

 

 

 

Metropolitana

Linea 1 (Fermata Precotto, poi tram 7)
Linea 3 (Fermata Zara, poi tram 7)

 

 

 

Treno

La stazione ferroviaria è Milano Greco Pirelli,
Linee S8, S9, S11 e Treni R